Rachele Del Nevo
Female Gender
Opening: giovedì 7 luglio 2022 ore 18.30 - 21
Exhibition: 8 - 22 luglio 2022
Orario d'apertura: lunedì-sabato 11 -13 / 17-20 e su appuntamento / lunedì mattina e domenica chiuso
La galleria 28 Piazza di Pietra è lieta di presentare dal 7 al 22 luglio 2022 Female Gender, una personale di Rachele Del Nevo.
Orgogliosamente messinese di nascita Rachele Del Nevo lo è altrettanto dall’essere stata adottata da Roma. Una città che ama e cui ormai è avvinta in un profondo rapporto di “sentimenti professionali”. Passeggiando nelle piazze più famose e suggestive della Capitale accade d’incontrarla mentre dipinge ed espone le sue opere nel suo atelier su due ruote. La sua storica bicicletta è infatti la sua articolata base operativa: al tempo stesso laboratorio e vetrina delle sue creazioni. In tempo reale ogni opera conclusa ha il suo vernissage e viene esposta alla curiosità e al giudizio del passante.
Ma ad un personaggio come Rachele questa già straordinaria originalità non poteva bastare. E allora l’accresce e la completa con la scelta del materiale utilizzato come supporto. Piuttosto che su tele e fogli bianchi, che nella loro purezza e asetticità ritiene potrebbero in qualche misura condizionare l’assoluta libertà espressiva cui aspira, Rachele preferisce dipingere su cartoni riciclati, regalando così a materiali poveri, che hanno concluso con dignità i loro compiti ‘operativi’, una seconda vita in cui divengono parte integrante ed essenziale di un’opera d’arte, il più nobile degli oggetti.
Quella di Rachele Del Nevo è una pittura istintiva e passionale, espressione non filtrata del suo carattere e dei suoi umori. I percepibili richiami alla pop art non attenuano la sfacciata originalità delle sue proposte artistiche. Rachele ha ora deciso di esporre alcuni di quelli che sono stati definiti i suoi eco-disegni in una Galleria, non a caso collocata in una delle Piazze più caratteristiche del Centro Storico di Roma. La mostra dedicata alle donne, può ben definirsi un’esposizione tematica.
Con tratti essenziali e colori decisi l’Artista ci propone con immediatezza espressiva donne spavalde, fiere della loro eleganza così come delle loro imperfezioni. Sempre comunque donne vere e non algide figurine femminili pigramente assimilate agli schemi estetici imposti dalla pubblicità e ripresi sui canali social come esempi da seguire. Nelle frequenti immagini a sfondo erotico poi, le irriverenti donne di Rachele si propongono, o meglio, impongono come ironiche e consapevoli protagoniste e mai quali oggetto di altrui desideri.